SBB-CFF-FFS De 4/4

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Novità

Art. 5000400

SBB-CFF-FFS De 4/4

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245,00

Descrizione Articolo

Riproduzione in perfetta scala N della SBB-CFF-FFS De 4/4 n. 1679

Epoca

Ambientabile dal 1963 ad oggi (Norma NEM 814-I: da Epoca III b a Epoca VI)

Dettagli tecnici.

La motrice è in metallo, finemente dettagliata. Motorizzazione e presa di corrente su entrambi carrelli. Il peso della motrice garantisce una grande forza di trazione. La macchina è analogica predisposta per il digitale. Su richiesta può essere fornita già digitalizzata con decoder o decoder sound. La presa è a norma NEM (NEXT 18), per cui l'acquirente può digitalizzarla anche automamente in secondo tempo. il sottotelaio ha un'ampia nicchia che permette di posizionare specifici altoparlanti da 8 x 12 mm, acquistabili separatamente dal nostro sito, dotati di una piccola cassa armonica garantisce un suono corposo. La macchina ha luci anteriori bianche e posteriori rosse, il terzo faro è disinseribile nella versione digitale.

Decoder installation instructions,

Anleitung zum Einbau des Decoders

Cenni storici

Le De 4/4, fino al 1963 denominate Fe 4/4, erano automotrici-bagagliaio (dunque senza posti per passeggeri) a cassa in legno delle Ferrovie Federali Svizzere (SBB – CFF – FFS) che furono utilizzate prevalentemente nel traffico regionale. Ordinate a metà degli anni ’20 nel numero di 24 esemplari, vennero consegnate tra il 1927 e il 1928. La classificazione originaria come “Fe” derivava dal fatto che la motrice ospitava anche un vano bagagli, e quando nel 1963 le SBB si adeguarono al tipo di marcatura in uso internazionalmente, venne modificata in “De”. Le motrici erano progettate per treni reversibili: erano dotate di comando multiplo con macchine dello stesso tipo e con le Ce 4/6, e potevano essere telecomandate dalle semipilota Bt4, BCt4 e CFt4. Restarono in servizio attivo fino al 1983. Attualmente, due macchine sono preservate. La 1679 (ex deposito di Rohrschach), di cui questo modello è la riproduzione, si trova presso SBB Historic, dove è conservata in condizioni operative.

Referenze per approfondimenti