Kit Scatola di montaggio E.636.080

Kit Scatola di montaggio E.636.080
Kit Scatola di montaggio E.636.080
Kit Scatola di montaggio E.636.080
Kit Scatola di montaggio E.636.080
Kit Scatola di montaggio E.636.080
Kit Scatola di montaggio E.636.080

Art. 5000301K

Livrea: blu orientale, grigio perla

Ottieni uno sconto del 10% sul totale di questo articolo se possiedi una Fidelity Card

Kit* Campo obbligatorio

153,00
Richiedi informazioni

Descrizione Articolo

Kit di assemblaggio scala N del locomotore E.636.080 Deposito di Verona, Livrea grigio perla / blu orientale

Epoca

Epoca NEM IV e V, più precisamente 1987-1999

Dati tecnici

Meccanica: motorizzazione su i due carrelli di estremità e motore centrale coreless di elevata potenza, ingranaggi stampati in plastica di produzione industriale, i doppi anelli di aderenza e la circuitazione flessibile interna, unita all'elevata massa del modello, garantisce la trazione di lunghi convogli in salita sulle rampe più ripide e curve più strette (R192).

Estetica: In un'ottica di massima robustezza d'uso, la cassa è realizzata in un unica fusione di metallo bianco con dettagli finemente riprodotti infotoincisione. I pantografi sono di nostra produzione, sono realizzati in acciaio inox con particolari in fotoincisione ed hanno l'aspetto FS corretto (barre diagonali con inclinazione "giusta").

Parte elettrica: presa di corrente su tutte le ruote, illuminazione fari con inversione di marcia rosso/bianco luci in cabina, predisposizione al digitale+sound secondo lo standard NEM662 (attacco next18), decoder e decoder sound acquistabili separatamente al momento dell’ordine selezionado i prodotti nella sezione "decoder e accessori".

Versioni del kit ed istruzioni per il montaggio


In versione "Basic" la meccanica viene fornita parzialmente pre-assemblata, la parte elettrica necessita di alcune saldature, e la cassa è fornita già verniciata.

Il modellista dovrà occuparsi di:

  1. effettuare semplici saldature a stagno per quanto concerne la parte elettrica,
  2. completare l'assemblaggio della stessa mediante semplici incastri e serraggi a vite
  3. effettuare ove necessario semplici operazioni di incollaggio.
  4. applicare alle casse panconi, respingenti, vetri, corrimano, trombe, fischi e vomeri.
  5. assemblare le casse alla meccanica allineando le stesse mediante 4 micro viti di registrazione

In versione "Easy" la parte meccanica è completamente assemblata e la parte elettrica è interamente montata: restano da effettuare solo i passaggi 4 e 5 sopra indicati

Cenni storici

La 080 appartiene alla prima serie delle E.636, costruite tra il 1940 e il 1942. Come le altre motrici del gruppo, nacque in livrea castano-isabella. Nel 1987, a titolo sperimentale, le vennero applicati i colori grigio perla e blu orientale che erano stati usati per le E.444, E;656 ed E.632/33. In questa livrea effettuò servizi in buona parte di Italia: la si vide in tutte le regioni del Nord, salvo forse il Friuli, e nella parte ovest della penisola fino a Benevento: dunque Toscana, Lazio, Campania e probabilmente un po’ di Umbria. Trainò sia treni merci che passeggeri. Nel 1999 tornò alla livrea di origine, che conservò fino alla demolizione avvenuta nel 2002. Curiosamente, lo stesso anno della demolizione della E63.080, un’altra macchina della stessa serie (la E.636.117) ne riprese la livrea che ormai era stata dismessa a favore della XMPR anche sulle altre motrici che l'avevano vestita. La 117 è riprodotta in un altro nostro kit.

Referenze per approfondimenti

Le E.636 in livrea grigio-perla e blu-orientale (scalaenne)